GIOCO DI APPLICAZIONE : MANTENGO e PROGREDISCO
๐ GIOCO DI APPLICAZIONE – MANTENGO e PROGREDISCO ๐
Per migliorare il possesso finalizzato ad una verticalizzazione efficace โฝ๏ธโฝ๏ธโฝ๏ธ
Si gioca allโ interno di un campo di dimensioni variabili a seconda dellโetร e livello del gruppo. Indicativamente 30 x 30 con zona NEUTRA centrale 5 x 30
โ ๏ธGIOCO di APPLICAZIONE : MANTENGO e PROGREDISCO โ ๏ธ
Si applica un GIOCO di APPLICAZIONE dove la tattica e la scelta decisionale hanno predominanza e nel quale i giocatori devono pensare a come risolvere situazioni imprevedibili e dinamiche tipiche della partita.
โฝ 6 BLU Vs 6 GRANATA + 3 JOLLY (2 esterni + 1 interno nella zona neutra) โฝ 3 SETTORI 3 BLU Vs 3 GRANATA + 3 JOLLY nel settore 1
โฝ IN OGNI SETTORE CI SARAโ un 3 Vs 3 + 1 JOLLY ESTERNO + 1 in ZONA NEUTRA centrale
โฝ allโ INTERCETTO si creerร la stessa situazione di (3+1 +1 ) 5 Vs 3 x settore
โ ๏ธOBIETTIVOโ ๏ธ
Allenare il MANTENIMENTO del possesso e la PROGRESSIONE per ricercare la rifinitura dietro la linea di pressione avversaria .
I BLU hanno come obiettivo quello di MANTENERE il POSSESSO della palla per trovare la possibilitร di trasmissione al Jolly della ZONA NEUTRA centrale , ( Es. : passaggio filtrante dietro la linea di pressione avversaria). Il JOLLY centrale attraverso un controllo orientato ( Es. di variante : limite di tocchi), deve trasmettere ai 3 GRANATA nel settore opposto. I 3 GRANATA una volta ricevuta palla, per ottenere un punto, devono servire il JOLLY esterno posto in profonditร . Per dare continuitร al gioco ed al mantenimento si puรฒ passare la palla piรน volte al JOLLY esterno.
I settori e gli spazi sono preparati per sollecitare il POSSESSO negli spazi stretti ed INCENTIVARE il RECUPERO continuo, in modo da creare innumerevoli SITUAZIONI di TRANSIZIONE (TRANSIZIONE CONTINUA)
Squadra in situazione di NON POSSESSO addetta al recupero della palla
In caso di perdita della palla (TRANSIZIONE NEGATIVA) โRIAGGRESSIONEโ immediata per impedire il GOAL-PASSAGGI degli avversari. Si riparte sempre dal settore di costruzione di una delle 2 squadre.
Per stimolare lโ APPRENDIMENTO SOCIO-AFFETTIVO si possono creare sfide a punti : es. numero di passaggi, goal/JOLLY, cambi di settore mantenendo il possesso, passaggio filtrante al JOLLY centrale.