Ciao mister, quante volte i tuoi ragazzi sbagliano a controllare la palla in partita?
Magari dedichi molto tempo ad allenare questo importante gesto tecnico ma, nonostante il grande investimento, il risultato non è soddisfacente.
Nell’articolo della settimana scorsa ho parlato dell’importanza di creare il giusto contesto in grado di generare un apprendimento duraturo, aspetto che viene particolarmente ignorato quando si parla di “orientare il controllo”.
A riguardo, non è un caso che le esercitazioni più cliccate siano tutte fortemente destrutturate e analitiche…
La didattica classica continua a preferire la ripetizione quantitativa del gesto all’interno di un ambiente stagno e asettico, ignorando che la sola quantità non è sufficiente se lontana dalla qualità.
Quest’ultima può esistere solo se il contesto nel quale inseriamo il giocatore è coerente con quello della partita: queste condizioni sono le uniche per creare una competenza gestuale.
Fatta questa importante premessa sorge subito una domanda spontanea: quale è il miglior modo per allenare il controllo orientato?
Prima di vedere qualche proposta pratica bisogna capire “perché si effettua un controllo orientato”.
Le ragioni che emergono maggiormente sono quelle di:
– giocare avanti;
– guardare più porzioni di campo possibili;
– superare un avversario;
– allontanarsi da un avversario;
– altro (scrivilo nei commenti).
Solo una volta compresi gli scopi del gesto è possibile rendersi conto che, eseguire questa gestualità su una figura geometrica e/o senza la presenza di avversari, è quanto di più lontano ci sia dalle richieste del gioco del calcio.
Ma ora veniamo alle proposte!!!
#1: GIOCO SEMPLIFICATO “orientare il controllo per superare uno o più avversari e finalizzare”
La squadra rossa attacca alternativamente le due porte con l’obiettivo di superare il cancelletto arancione per segnare poi una rete.
A contrastarla ci sono tre giocatori bianchi, due liberi di muoversi nella propria metà campo e l’altro zonato nel cancelletto, i quali cercano di riconquistare la palla per segnare poi nella porta frontale a loro (in caso di riconquista, tutti i giocatori diventano attivi e possono uscire dal proprio spazio).
Un’azione finisce quando:
– i rossi segnano una rete (in questo caso mantengono il possesso e attaccano la porta opposta invertendo il senso del gioco);
– quando la palla esce dal terreno di gioco (anche in questo caso, la squadra rossa mantiene il possesso invertendo il senso del gioco);
– con una rete o una finalizzazione dei giocatori bianchi, dopo una riconquista (anche in questo caso, una volta conclusa l’azione, il possesso ritorna alla squadra rossa).
Dopo 10 tentativi la squadra rossa prende il posto di quella bianca in difesa e viceversa: vince chi segna più reti.
Regole aggiuntive per fare emergere il controllo orientato:
01) obbligatorio superare il cancelletto con un controllo orientato per superare l’avversario zonato;
02) ogni controllo orientato che supera un avversario, + 1 punto.
#2: PARTITA A TEMA “orientare il controllo per giocare avanti”
Si gioca una partita 3 vs 3 + P in un campo diviso in 6 settori.
Ogni volta che un settore viene superato con un controllo orientato, si assegna 1 punto.
Regole aggiuntive per fare emergere il controllo orientato:
01) prima di fare goal obbligatorio superare almeno un settore con un controllo orientato.
Ti sono piaciute le proposte?
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Insieme potremmo fare nascere un dibattito costruttivo su questo affascinante tema.
Inoltre, per approfondire il tutto, ti ricordo che è uscito il mio libro “Calcio e principi” (scritto assieme al collega Mattia Rizzo).
Al suo interno potrai scoprire come allenare la complessità del gioco del calcio partendo dai principi di gioco!!!
Per essere padrone dei concetti e non schiavo delle metodologie riduzioniste, contattami al 334 8132138
Preparare la giocata successiva
Buona intuizione Francesco, andrebbe però specificata
Eseguo un controllo orientato per liberarmi e andare alla conclusione
Potrebbe riassumersi con un “orientare il controllo per superare un avversario”
Guadagnare un tempo di gioco