BUONGIORNO , MISTER โฝ๏ธ๐โฝ๏ธ |
IL MODELLO DI GIOCO |
๐ RONDOS + GIOCO DI APPLICAZIONE ๐ |
Nellโ articolo di oggi propongo un RONDOS + GIOCO di APPLICAZIONE strettamente collegato alla COSTRUZIONE di UN MODELLO DI GIOCO e che si collega ad alcune rubriche che ho presentato in precedenza ( โDALLA ZONA DI CREAZIONE ALLA ZONA DI FINALIZZAZIONEโ โ โGIOCO DI COSTRUZIONE E PROGRESSIONEโ) |
Per migliorare il possesso e la fluiditร del gioco in fase di CREAZIONE e FINALIZZAZIONE in modo INTERSETTORIALE e prepararsi immediatamente alla 2ยฐ fase di POSSESSO per lo sviluppo della FINALIZZAZIONE ed alle possibili TRANSIZIONI. โฝ๏ธโฝ๏ธโฝ๏ธ |
Per migliorare il recupero in INFERIORITAโ NUMERICA in zona laterale e prepararsi immediatamente alla 2ยฐ fase difensiva in difesa della porta, ricercando la riconquista della palla per finalizzare nelle porticine (TRANSIZIONE) . โฝ๏ธโฝ๏ธโฝ๏ธ |
Si gioca allโ interno di una metร campo (รจ possibile variare le dimensioni utilizzando 3/4 campo o il campo intero a seconda dellโetร e livello del gruppo e della disponibilitร degli spazi a disposizione). |
โ ๏ธGIOCO โ ๏ธ |
โฝ๏ธDUE SQUADRE di cui 8 GRANATA Vs 6 AZZURRI. I 4 GIOCATORI (GRANATA) eseguono in contemporanea 2 RONDOS INTERSETTORIALE contro 2 AZZURRI + il PORTIERE (GIALLO) a difesa della porta grande + 1 PORTIERE GIALLO che funge da SOSTEGNO/VERTICE in base alla squadra in possesso di palla. |
โฝ๏ธ I GRANATA conducono un RONDOS 4 Vs 2 per arrivare in zona di FINALIZZAZIONE dopo un determinato numero di passaggi o dopo una giocata predeterminata (es.: passaggio filtrante) |
โฝ๏ธ I GRANATA dopo aver โsbloccatoโ il 4 Vs 2 possono entrare in ZONA DI FINALIZZAZIONE con lโ obiettivo di concludere a rete nella porta difesa dal PORTIERE GIALLO. Il primo gruppo GRANATA che “sblocca” il Rondos ottiene il diritto di precedenza per la FINALIZZAZIONE a rete . Il giocatore azzurro non inserito nel Rondos potrร intervenire in fase difensiva simulando un recupero. |
โฝ๏ธ In caso di “sblocco” contemporaneo del 4 Vs 2 in zona Rondos uno dei 2 gruppi GRANATA dovrร prestare attenzione allo sviluppo del gioco dei compagni ed invece di cercare la FINALIZZAZIONE, dovrร immediatamente ricercare il POSSESSO ed il MANTENIMENTO fino al momento in cui sarร possibile giocare a tutto campo un 8 Vs 6 ( 8 GRANATA Vs 6 AZZURRI ). Questo 8 Vs 6 sarร definita la 2ยฐ fase di POSSESSO e rappresenterร il GIOCO di APPLICAZIONE ( ATTACCO POSIZIONALE/INTERSETTORIALE Vs DIFESA in INFERIORITA’ ). In caso di recupero della palla e quindi di transizione POSITIVA da parte dei GIOCATORI AZZURRI (in qualsiasi fase del gioco avvenga), potranno usufruire dei PORTIERI GIALLI (sostegno/vertice) e dovranno cercare di segnare in una delle 2 porticine poste a metร campo. |
โฝ๏ธ Il gioco riprende dal RONDOS intersettoriale 4 Vs 2 a conclusione di della 2ยฐ fase di possesso o dopo un tempo prestabilito. |
๐ช๐ช๐๐โฝ๏ธ |
โญ๏ธOBIETTIVO TATTICOโญ๏ธ |
Squadra in possesso: |
๐Gioco posizionale |
๐Ricerca delle linee di passaggio per mantenere e progredire da una zona allโaltra nel momento opportuno ed efficace |
๐Riconoscere il compagno nelle condizioni migliori per dare continuitร ed progressione al gioco |
๐Possesso in superioritร numerica |
๐Gestione del possesso finalizzato ad un obiettivo |
๐Rapiditร di scelta per la “lettura” istantanea della situazione di gioco |
๐Transizione e โriaggressioneโ immediata in caso di perdita della palla |
Squadra in pressione: |
๐Pressing organizzato e funzionale al recupero |
๐Recupero ed attacco in inferioritร numerica |
๐Transizione positiva efficace |
๐Rapiditร di scelta per organizzare la difesa e l’eventuale contrattacco contro la squadra avversaria |
๐Difesa e recupero in inferioritร numerica |
credit immagine: CorrieredelloSport.it
Commenti 1