BUONGIORNO , MISTER โฝ๏ธ๐โฝ๏ธ |
IL MODELLO DI GIOCO |
๐๐ GIOCO DI CREAZIONE e PROGRESSIONE per la FINALIZZAZIONE |
๏ปฟ |
Per migliorare il possesso e la fluiditร del gioco in fase di CREAZIONE e ricercare l’ AVANZAMENTO PROGRESSIVO per arrivare nella zona di FINALIZZAZIONE |
superioritร numerica. โฝ๏ธโฝ๏ธโฝ๏ธ |
Nellโ articolo di oggi propongo l’evoluzione del gioco che ho presentato nella rubrica della scorsa settimana |
Si gioca all’ interno di una metร campo (รจ possibile variare le dimensioni utilizzando 3/4 campo o il campo intero a seconda dellโetร e livello del gruppo e della disponibilitร degli spazi a disposizione). |
![](https://footballideablog.files.wordpress.com/2020/01/23.1.20_giovedi_foto_xsito_fb_da_pubblicare-1.png?w=578)
![](https://footballideablog.files.wordpress.com/2020/01/14.1.20_foto.zome-campo_da.pubblicare.jpg?w=541)
โ ๏ธGIOCO โ ๏ธ |
Si applica un GIOCO di CREAZIONE e PROGRESSIONE dove la tattica e la scelta decisionale hanno predominanza e nel quale i giocatori devono pensare a come risolvere situazioni imprevedibili e dinamiche tipiche della partita. |
โฝ๏ธDUE SQUADRE di 5 GIOCATORI ( GRANATA Vs GRIGI) + 2 JOLLY esterni (AZZURRI) e il PORTIERE (GIALLO) |
โฝ๏ธ Nella zona di CREAZIONE i GRANATA (3 + 1 attaccante in entrata nella zona) conducono un possesso dinamico (stile Rondos 4Vs2) per arrivare in zona di FINALIZZAZIONE dopo un determinato numero di passaggi o dopo una giocata predeterminata (es.: passaggio filtrante) |
โฝ๏ธ I GRANATA dopo aver “sbloccato” il 4 Vs 2 possono servire uno dei 2 JOLLY ESTERNI (AZZURRI) per iniziare in ZONA DI FINALIZZAZIONE il 4 Vs 3 ( 2 GRANATA + 2 JOLLY AZZURRI Vs 3 GRIGI) con l’ obiettivo di concludere a rete nella porta difesa dal PORTIERE GIALLO |
โฝ๏ธ I 2 GRIGI nel Rondos devono pressare i 4 GRANATA e recuperare palla per PASSARLA ai propri compagni e insieme (5 GRIGI + 2 AZZURRI) devono cercare di MANTENERE il POSSESSO PALLA (per un numero di passaggi o di tempo prestabilito che equivalgono ad un goal) contro i 5 GRANATA. In caso di transizione negativa /positiva di una delle DUE SQUADRE, ovviamente, i 2 JOLLY AZZURRI giocheranno con chi รจ in possesso palla. |
โฝ๏ธ Il gioco riprende dal 4 Vs 2 nella zona di CREAZIONE (a conclusione di una azione o dopo un tempo prestabilito) |
๏ปฟ |
๐ช๐ช๐๐โฝ๏ธ |
โญ๏ธOBIETTIVO TATTICOโญ๏ธ |
Squadra in possesso: |
๐Gioco posizionaleย |
๐Ricerca delle linee di passaggio per mantenere e progredire da una zona all’altra nel momento opportuno ed efficace |
๐Riconoscere il compagno nelle condizioni migliori per dare continuitร ed progressione al gioco |
๐Possesso in superioritร numerica |
๐Gestione del possesso finalizzato ad un obiettivo |
๐Rapiditร di scelta per uscire dalla pressione della squadra avversaria |
๐Transizione e “riaggressione” immediata in caso di perdita della palla |
Squadra in pressione: |
๐Pressing organizzato e funzionale al recupero |
๐Recupero ed attacco in inferioritร numericaย |
๐Transizione positiva efficace |
๐Rapiditร di scelta per organizzare il possesso e mantenimento contro la squadra avversaria |
๐Difesa e recupero in inferioritร numerica |
๏ปฟ |
Oggi non vi illustrerรฒ varianti, spunti,consigli o suggerimenti ma vorrei che fossi tu MISTER a proporle โ๏ธโ๏ธโ๏ธ Puoi farlo qui sotto nei COMMENTI |
credit imagine: assoanalisti.it
Commenti 1