Nell’articolo di questa settimana propongo una situazione di gioco che si focalizza sul principio di gioco del “Terzo Uomo“, definendo una fase di costruzione iniziale che si sviluppa, proprio grazie al “Terzo Uomo”, portando la squadra in possesso palla ad una possibile finalizzazione. Il gioco è stato sperimentato nel corso dei primi mesi di questa stagione con degli Esordienti U12.
Il campo di gioco viene diviso in 4 settori in senso orizzontale. Un primo settore (Costruzione blu) in cui si collocano un portiere e due costruttori blu, oltre ad un giocatore in pressione rosso; un settore neutro occupato solo dal jolly (il nostro Terzo Uomo); un settore centrale in cui si definisce un 2v2 tra le due squadre; ed un ultimo settore (Finalizzazione blu) in cui inizialmente si posiziona in maniera un solo giocatore blu ed il portiere rosso, con due giocatori rossi pronti ad entrare in campo non appena le regole del gioco lo permetteranno.
La situazione di gioco ha come punto di partenza e ripartenza del gioco (ogni volta che si conclude l’azione e che la palla esce) la porta difesa dal portiere blu. I costruttori della squadra blu devono quindi superare la pressione del giocatore avversario e riuscire a servire uno dei propri compagni situati nel terzo settore.
A questo punto, per poter arrivare all’ultimo settore (quello di finalizzazione) è vincolante servire il jolly libero a sostegno (Terzo Uomo; libero in quanto nessun altro giocatore può entrare nel suo settore). Attraverso il Terzo Uomo, quindi, si può giungere nello spazio limitrofo alla porta avversaria in cui possono entrare, oltre al giocatore blu già presente, gli altri due giocatori blu situati nel settore adiacente e il jolly. Non appena la palla giunge in quest’ultimo settore, i due giocatori rossi che stazionavano all’esterno del campo possono entrare nel terreno di gioco, al fine di difendere la propria porta.
Il recupero dei rossi nel settore difensivo comporta la “creazione” di una situazione libera di 5v5+J+P. Lo stesso vale nel caso in cui riescano a conquistare il possesso della sfera i due giocatori rossi nel terzo settore. Qualora sia il rosso in pressione nella fase di costruzione avversaria a recuperare, l’obiettivo è quello di finalizzare entro 5 secondi.
Credit Immagine: goal.com