INHIBITION
Nome del gioco: Scappa a casa
Obiettivi Cognitivi: inhibition
Obiettivi Tattico-Tecnico orientamento spaziale, conduzione e dominio della palla, gestione spazio-tempo, regolazione della postura
Durata: 15-20 min.
Età consigliata: 5-11 anni
Svolgimento
Si dispongono dei cerchi per terra casualmente, a 4-5 m. di distanza uno dall’altro, in leggero sovrannumero rispetto al numero dei bambini ed entro uno spazio definito (ad es. il campo di pallavolo o costruendolo con i cinesini), ogni bambino entra in un cerchio.
Al fischio dell’istruttore ogni bambino deve cambiare cerchio
se invece i fischi sono due, ogni bambino deve stare fermo nel proprio cerchio.
Note
Il tempo che intercorre tra i 2 fischi è di circa 1 secondo ed è importante
farlo sentire prima ai bimbi.
- I comandi devono essere dati anche visivamente con oggetti colorati:
GIALLO: VIA; ROSSO: STOP. - I bambini devono essere sempre rivolti verso l’istruttore che da il
comando. - Per rendere il gioco più difficile, nel caso dei bambini più grandi, basta
ridurre il numeri dei cerchi in modo che sia uguale al numero dei
partecipanti.
Per renderlo più motivante e intenso basta introdurre i punti: si parte da
10 punti e l’ultimo che arriva nel cerchio perde 1 punto. In questo modo
tutti sono coinvolti e non si rischia di penalizzare nessuno.
Luciano Faccioli
credit imagine: inter.it